Iaido Hoki Ryu

spada giapponese

Lo Iaido (居合道) è l'arte marziale di estrazione veloce della famosa spada lunga giapponese, la katana.

La pratica è composta da kata, o serie di movimenti prestabiliti, progettati per rispondere a un particolare attacco di un altro spadaccino.

Il kenjutsu (剣術), che fa parte integrante del curriculum della scuola, consiste invece nell’esecuzione delle tecniche di combattimento a due.


Gianni Parabiago

Insegnante e Dojo Cho

Marzialista da 40 anni, dapprima con il Karate, poi con il Kenjutsu, contemporaneamente anche con lo iaido. Ha già al suo attivo l’avvio dello Yamakage Dojo dove insegna già da diversi anni.

Chuden Kyoshi (5°dan) della scuola Hoki Ryu. Membro attivo dell’Istituto Iaido Italia. 

Antonio Chiconi

Senpai

Negli ultimi cinque anni ho vissuto a Bangkok, dove, sotto l’egida dell’Istituto Iaido Italia, ho avuto la possibilità e l’onore di poter aprire un Club di Iaido.

Prima di dedicarmi interamente allo studio dello Iaido, ho praticato sia Judo che Aikido. Sono anche uno scrittore professionista con all’attivo diverse pubblicazioni e scrivo una newsletter settimanale (iaido.substack.com) che ha come soggetto proprio lo Iaido in tutte le sue sfaccettature.

Principi e fondamenti dello Iaido Hoki Ryu

La pratica dello Iaido è composta da kata, o serie di movimenti prestabiliti, progettati per rispondere a un particolare attacco di un altro spadaccino. La maggior parte dei Kata dello Iaido sono pensati per consentire di estrarre la spada, parare un colpo in arrivo e contrattaccare l'avversario, tutto in un unico movimento. Durante l’allenamento vengono utilizzate sia lo iaito, una spada in acciaio senza filo, che il bokken, una spada di legno, utilizzata soprattutto durante l’esecuzione delle tecniche di kenjutsu. I kata di Iaido vengono eseguiti da soli, sotto la supervisione attenta dell’insegnante che fornisce all’allievo tutti gli elementi per una buona pratica. Lo stile insegnato è quello del Hoki-ryu, considerato uno tra i più antichi e prestigiosi del Giappone.

Il kenjutsu (剣術), che fa parte integrante del curriculum della scuola, consiste invece nell’esecuzione delle tecniche di combattimento a due.

L’esecuzione delle tecniche è calma, tranquilla e concentrata, poiché la caratteristica più importante dello Iaido è lo sviluppo dello Zanshin, uno stato di consapevolezza e di rilassata vigilanza. La sfida maggiore richiesta agli allievi è la straordinaria attenzione ai dettagli che caratterizzano questa arte marziale. 

Attraverso la pratica dello Iaido, ci si allena a essere sempre consapevoli.

Iaido Hoki Ryu

spada lunga giapponese

CENTRO LA SFERA - ARTI MARZIALI

Contenuti e finalità del corso di Iaido Hoki Ryu

La pratica dello Iaido è aperta a chiunque, e migliora la forza di braccia e gambe e fornisce un buon allenamento cardiovascolare. Aiuta nello sviluppo di un comportamento calmo e stabile e, attraverso l'attenzione ai dettagli e il continuo perfezionamento dei movimenti, alla creazione di modelli di pensiero ordinati, precisi e originali.

Grande importanza viene data alla concentrazione mentale per ricreare la sensazione di un incontro reale. Questo deve essere fatto mantenendo uno spirito calmo, che non è turbato da distrazioni esterne o dalla voce del proprio ego. La pratica costante consente di muoversi con concentrazione, determinazione e precisione, e aiuta a migliorare le proprie capacità nella vita quotidiana e lavorativa.
Attraverso la pratica dello Iaido, ci si allena a essere sempre consapevoli. Lo Iaido è quindi un ottimo modo per esercitare mente, corpo e spirito.


AL MOMENTO IL CORSO NON E' ATTIVO