CENTRO LA SFERA
Centro culturale a Milano, quartiere Gorla
il centro
Non solo un luogo fisico, bensì un centro di aggregazione culturale per conoscersi, imparare e condividere
la missione
Insegnare e promuovere sul territorio le arti marziali, le discipline orientali e le attività di laboratorio manuali
Arti Marziali
Spazi attrezzati, maestri preparati, competenti, qualificati e pronti ad insegnare ad allievi di ogni età.
Discipline Orientali
La meditazione e l'introspezione per raggiungere il benessere psicofisico grazie ai corsi di insegnanti preparati ed esperti, in una location ottimale per imparare a rilassarsi, ricaricare le energie e combattere lo stress quotidiano.
il laboratorio delle idee, il laboratorio delle mani
Il Centro La Sfera ha a disposizione degli spazi polifunzionali dove organizza attività di laboratorio
I maestri e gli insegnanti del Centro La Sfera
Preparati, attenti, competenti e con una grande passione per l'insegnamento
Andrea Fanfani
Maestro di Kung Fu
Maestro di Kung Fu Tradizionale Cinese negli stili Tai Chi Chuan e Shao Lin Chuan secondo l’insegnamento del Maestro Chang Dsu Yao.
Maestro di 6° Grado (Chieh), ho iniziato la pratica delle Arti Marziali nel 1988 e insegno dal 1993.
L’attività di insegnamento si svolge sotto il patrocinio della AIK - Associazione Italiana Kung Fu che mantiene inalterato il percorso di insegnamento come è stato portato in Italia e proposto dal M° Chang Dsu Yao, curando il costante aggiornamento delle tecniche insegnate.
Vittorio Cera
Maestro di Vovinam Viet Vo Dao
Maestro di Vovinam Viet Vo Dao con il grado di 6° dang, il più alto in Italia e fra i più alti in Europa; ho iniziato la pratica delle arti marziali nel 1989 e svolgo l’attività dell’insegnamento a tempo pieno dal 1994.
Sono Direttore Tecnico per la European Vovinam Viet Vo Dao Federation e di Vovinam Viet Vo Dao Italia.
Bruno D'Agosto
Insegnante di Krav Maga
Ho iniziato lo studio del Metodo Krav Maga nel 2002 con il Master Philippe Kaddouch, successivamente perfezionato con i Master Catherine Vitinger, Master Alfredo Defendi e Master Marco Ceccarini.
Sono Responsabile del Metodo Krav Maga Milano (USacli) e Coordinatore del Milano Krav Maga Group dal 2016.
- Apprendimento del “Metodo”: Maestro Philippe Cadduch (2001-corso), Maestra Catherine Vitinger (2003-corso), Maestro Eyal Yanilov (Stage-Seminari), Maestro Gil Drucker (Stage), Maestro Rony Kluger (Stage), Maestro Ron Rottem (Stage), Maestra Avivit Cohen (Stage), Maestra Lea Dray (Stage), Maestro Alfredo Defendi (corso), Maestro Ceccarini (corso)
Lia Grazia Rapisarda
Maestro di Karate, 5° dan
Ho iniziato a praticare Karate stile Shotokan nel 1979 sotto la guida del Maestro Carlo Fugazza; dopo anni di agonismo e pratica costante, nel novembre del 2013, ho raggiunto il grado di cintura nera 5° dan.
Parallelamente ho intrapreso la via dell'insegnamento tenendo con serietà passione e dedizione corsi per bambini, ragazzi ed adulti: sono istruttore certificato al Centro Sportivo Educativo Nazionale riconosciuto dal CONI.
Dino Armenise
Maestro di Karate, 4° dan
Sono maestro di Karate 4° dan, da lungo tempo insegno con passione a bambini, ragazzi e adulti l'Arte Marziale per eccellenza, Il Karate Tradizionale Shotokan.
Gianni Parabiago
Insegnante e Dojo Cho
Marzialista da 40 anni, dapprima con il Karate, poi con il Kenjutsu, contemporaneamente anche con lo iaido. Ha già al suo attivo l’avvio dello Yamakage Dojo dove insegna già da diversi anni.
Chuden Kyoshi (5°dan) della scuola Hoki Ryu. Membro attivo dell’Istituto Iaido Italia.
Alessandra Schmidlin
Insegnante di Raja Yoga
Inizia a praticare Yoga nel 1990 sotto la guida di Gianfranco Russo. Nel 1997 consegue l'abilitazione per insegnare yoga in gravidanza e comincia il percorso di formazione con l'Istituto Internazionale Ricerche Yoga ( I.I.R.Y.) per l'insegnamento del Raja Yoga, iniziando così ad insegnare regolarmente.
Con l'associazione "R.Y.E.- Ricerche sullo yoga nell'Educazione" ottiene nel 2009 il diploma per introdurre e diffondere l'insegnamento dello Yoga nelle scuole.
Maurizio Gandini
Maestro di Kung Fu
Il M° Maurizio Gandini inizia la pratica delle discipline cinesi nel 1980 e insegna dal 1987, approfondendo la pratica delle discipline marziali interne, Chán Dìng Nèi Jiā Quán 禅定內家拳, in particolare con lo studio del Tàijíquán, curandone lo sviluppo sotto tutti gli aspetti, sia marziali che salutistici, coerentemente con i principi della Medicina Tradizionale Cinese, seguendo gli insegnamenti del prof. Li Xiao Ming dal 1989 al 1999. Dal 2008 segue gli insegnamenti di Ven. Lama Dondrup Dorje. È iscritto come insegnante Maestro caposcuola di Tàijíquán e Qìgōng al registro C.O.N.I. e al registro DBN Lombardia.
Massimiliano Toffalori
Maestro di Kung Fu
Maestro AIK 6° Chieh, ha iniziato a praticare nel 1991.
Insegna Tai Chi Chuan e Shao Lin Chuan ad allievi dai 9 anni in su.
Martin Randon
Professor Estàgiaro
Pratico capoeira dal 2011 sotto gli insegnamenti di Mestrando Pedro del gruppo Sul da Bahia Milano. Ho partecipato a vari incontri mondiali in Europa ed all'estero per perfezionare le tecniche di insegnamento accrescere il mio bagaglio di esperienze. Ho Iniziato ad insegnare nel 2017 ad adulti e bambini e ad oggi continuo con la stessa passione.
Nel 2022 ho ricevuto da Mestre Railson, fondatore del gruppo, la corda da Professor Estàgiaro durante il IX evento mondiale che si svolge ad Arraial d'Ajuda - Brasile.
Antonio Chiconi
Senpai
Negli ultimi cinque anni ho vissuto a Bangkok, dove, sotto l’egida dell’Istituto Iaido Italia, ho avuto la possibilità e l’onore di poter aprire un Club di Iaido.
Prima di dedicarmi interamente allo studio dello Iaido, ho praticato sia Judo che Aikido. Sono anche uno scrittore professionista con all’attivo diverse pubblicazioni e scrivo una newsletter settimanale (iaido.substack.com) che ha come soggetto proprio lo Iaido in tutte le sue sfaccettature.