Tai_Chi_Chuan_Simbolo_Disciplina_Orientale_Spirituale_Centro_La_Sfera

Kung Fu Tai Chi Chuan

la costante alternanza delle forze supreme

Il Tàijíquán è un'antica disciplina orientale, un'arte marziale "interna" dove prevale l'approccio spirituale e la ricerca dell'equilibrio interiore

Nata attorno al 1200 grazie al monaco taoista Zhan San Feng, la leggenda narra che rimase affascinato dal combattimento fra una Gru, con attacchi potenti e precisi, e un Serpente con movimenti fluidi e sinuosi. 

Il risultato della lotta non vide nè vincitori nè vinti, ma fu di ispirazione per mettere le basi dei movimenti del Tai Chi Chuan e della ricerca dell'equilibrio del Tao dove vige il principio dell'alternanza e dell'eterno movimento fra due forze contrapposte ma complementari.

Maurizio Gandini

Maestro di Kung Fu

Il M° Maurizio Gandini inizia la pratica delle discipline cinesi nel 1980 e insegna dal 1987, approfondendo la pratica delle discipline marziali interne, Chán Dìng Nèi Jiā Quán 禅定內家拳, in particolare con lo studio del Tàijíquán, curandone lo sviluppo sotto tutti gli aspetti, sia marziali che salutistici, coerentemente con i principi della Medicina Tradizionale Cinese, seguendo gli insegnamenti del prof. Li Xiao Ming dal 1989 al 1999. Dal 2008 segue gli insegnamenti di Ven. Lama Dondrup Dorje. È iscritto come insegnante Maestro caposcuola di Tàijíquán e Qìgōng al registro C.O.N.I. e al registro DBN Lombardia.

centro_la_sfera-arti_marziali-discipline_orientali-kung_fu-tai_chi_chuan-shao_lin_chuan-maestro_andrea_fanfani

Andrea Fanfani

Maestro di Kung Fu

Maestro di Kung Fu Tradizionale Cinese negli stili Tai Chi Chuan e Shao Lin Chuan secondo l’insegnamento del Maestro Chang Dsu Yao.

Maestro di 6° Grado (Chieh), ho iniziato la pratica delle Arti Marziali nel 1988 e insegno dal 1993.

L’attività di insegnamento si svolge sotto il patrocinio della AIK - Associazione Italiana Kung Fu che mantiene inalterato il percorso di insegnamento come è stato portato in Italia e proposto dal M° Chang Dsu Yao, curando il costante aggiornamento delle tecniche insegnate. 

Galleria immagini

Alcune immagini degli allenamenti presso il Centro La Sfera

Principi e fondamenti del Tai Chi Chuan

Benchè esistano diversi stili di Tai Chi Chuan, il principio fondante si rifà alla filosofia Taoista e al continuo scorrere delle due forze universali in alternanza fra di loro: lo scopo degli esercizi Tai Chi è quello di creare un flusso continuo di movimenti sinuosi e armoniosi utilizzando tutte le parti del corpo per favorire una buona circolazione della forza energetica .

Tàijíquán stile Chèn

La scuola Chén è stata la prima a codificare le sequenze di movimenti che caratterizzano la pratica del Tàijíquán come lo conosciamo oggi e dalle quali hanno preso spunto tutti gli altri stili.

Lo stile Chén si caratterizza per il cosiddetto movimento a spirale, che a differenza del movimento ordinario, frazionato e dispersivo energeticamente, coinvolge il corpo nella sua globalità, favorendo una spontanea associazione del respiro al movimento e lo sviluppo di una maggior concentrazione mentale.

Per sviluppare il movimento a spirale vi è un apposito esercizio, il Chán Sī  Jìng  缠丝劲 che tradotto letteralmente significa: il vigore dell'avvolgere la seta, per semplicità: L'esercizio del bozzolo di seta.  

Materiale didattico video e digitale scaricabile qui:  L'esercizio del bozzolo di seta

Stile Taijiquan Yang 

Lo Stile Yang è il ramo più noto e maggiormente diffuso al mondo perché è semplice da imparare; utilizza movimenti graziosi, azioni e posizioni (108) che combinano "inflessibile, elastico e naturalezza".

Benefici del Tai Chi Chuan

Praticare con continuità gli esercizi Tai Chi Chuan migliora la capacità polmonare e l'ossigenazione, riduce lo stress mentale e fisico, aumenta la coordinazione e l'equilibrio, rafforza i muscoli e la mobilità articolare. Con l'armonizzazione del movimento corporeo col respiro e la mente, si acquisisce una maggior consapevolezza del proprio potenziale energetico, traendone vantaggio soprattutto per lo stato di salute e di una maggior stabilità emotiva, che permette di affrontare le difficoltà che la vita ci pone di fronte, con una strategia basata sulla relazione anziché sullo scontro.

La semplicità e la lentezza dei movimenti del Tai Chi Chuan rendono una disciplina alla portata di tutti e si rivolge ad un pubblico di ogni età

Kung Fu Tai Chi Chuan

armonizzare il movimento col respiro e la mente

CENTRO LA SFERA - Scuola di discipline orientali

Contenuti e finalità del corso di  Tai Chi Chuan stile Chèn
 


Verrà studiata la forma Xīn Jià 新架 elaborata da Ché Fākē 陈發科 uno dei maggiori maestri di questa meravigliosa arte.

Xīn Jià Tàijíquán

Introduzione allo stile Xīn Jià elaborato dal M° Chén Fākē (1887 - 1957)

Come conoscere la forza interna, come potenziarla e applicarla attraverso la pratica del

缠丝劲 Chán Sī Jìng.

Oltre all'esercizio del bozzolo di seta verranno svolti esercizi propedeutici atti a sviluppare

cedevolezza e spontaneità del movimento applicato al Tuīshău e alla forma.

 

CENTRO LA SFERA - Scuola di discipline orientali

Contenuti e finalità del corso di 
Tai Chi Chuan stile Yáng
 

Attraverso diverse generazioni di maestri formatisi nella scuola di Yang Lu Ch’an, le sue conoscenze sono giunte all’A.I.K. grazie agli insegnamenti di Chang Dsu Yao (1918-1991) e dei suoi allievi.

Il percorso prevede l'apprendimento delle tecniche basilari per il controllo della respirazione e aumentare il livello di circolazione dell'energia (Qi).

Verranno poi insegnate ai praticanti le posizioni di base per la posizione delle mani, la stabilità delle gambe, gli spostamenti ed i passi in armonia coi movimenti delle braccia, l'emissione dell'energia attraverso il controllo armonioso della respirazione.

Una volta affinate le tecniche di base, i praticanti passeranno agli esercizi di coppia con sequenze e movimenti più complessi che hanno l'obiettivo di migliorare l'equilibrio non solo interiore ma anche in relazione con gli altri.

AIK_Associazione_Italiana_Kung_Fu-Tai_Chi_Chuan-Shao_Lin_Chuan-logo-icon

Associazione Italiana Kung Fu

L’attività di insegnamento si svolge sotto il patrocinio della AIK - Associazione Italiana Kung Fu che mantiene inalterato il percorso di insegnamento come è stato portato in Italia e proposto dal Maestro Chang Dsu Yao, curando il costante aggiornamento delle tecniche insegnate.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit suspendisse a lacus est. Etiam diam metus, lobortis

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Suspendisse a lacus est. Etiam diam metus, lobortis non augue at, placerat viverra risus. 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Suspendisse a lacus est. Etiam diam metus, lobortis non augue at, placerat viverra risus.