Karate Shotokan
il dojo dell'onda di pino
Karate tradizionale stile Shotokan
Lo stile Shotokan è uno degli stili moderni del karate giapponese, nato dall'incontro di varie arti marziali, codificato dal Maestro Gichin Funakoshi (1868-1957) e da suo figlio, il Maestro Yoshitaka Funakoshi (1906-1945).
Lia Grazia Rapisarda
Maestro di Karate, 5° dan
Ho iniziato a praticare Karate stile Shotokan nel 1979 sotto la guida del Maestro Carlo Fugazza; dopo anni di agonismo e pratica costante, nel novembre del 2013, ho raggiunto il grado di cintura nera 5° dan.
Parallelamente ho intrapreso la via dell'insegnamento tenendo con serietà passione e dedizione corsi per bambini, ragazzi ed adulti: sono istruttore certificato al Centro Sportivo Educativo Nazionale riconosciuto dal CONI.
Dino Armenise
Maestro di Karate, 4° dan
Sono maestro di Karate 4° dan, da lungo tempo insegno con passione a bambini, ragazzi e adulti l'Arte Marziale per eccellenza, Il Karate Tradizionale Shotokan.
Galleria immagini
Alcune immagini degli allenamenti presso il Centro La Sfera
Meow Gallery: The gallery is empty.
Principi del Karate Shotokan
Il maestro Gichin Funakoshi espose i Venti Principi del Karate, che costituirono le basi della disciplina; in questi principi, è contenuta la filosofia dello stile Shotokan: essi contengono nozioni di umiltà, rispetto, compassione, pazienza e calma sia interiore che esteriore.
Il maestro Funakoshi riteneva che attraverso la pratica del karate e l'osservazione di questi principi, il karateka era in grado di migliorarsi. Molte scuole Shotokan recitano tuttora il Dōjō kun alla fine di ogni allenamento, per trovare e aumentare sia la motivazione che lo spirito.
- Prima di tutto, cerca di perfezionare il carattere
- Prima di tutto, percorri la via della sincerità
- Prima di tutto, rafforza instancabilmente lo spirito
- Prima di tutto, osserva un comportamento impeccabile
- Prima di tutto, astieniti dalla violenza e acquisisci l'autocontrollo
Benefici del Karate
Il karate non è solo uno sport, è un'arte che trasmette al praticante valori universali.
Lo scopo ultimo del karate non si trova nella vittoria o nella sconfitta, ma nella perfezione del carattere dei partecipanti
Karate Shotokan
CENTRO LA SFERA - ARTI MARZIALI
Contenuti e finalità del corso di Karate Shotokan
Il Karate è adatto a tutte le età, non è solo uno sport, è un'Arte che trasmette al praticante valori universali: migliorare il carattere, sincerità, impegno, rispetto e autocontrollo.