Capoeira_Simbolo_Arti_Marziali_Centro_La_Sfera

Capoeira

la danza del combattimento

La Capoeira è uno stile di lotta brasiliana caratterizzata da movimenti sinuosi, armoniosi e ritmici, spesso scambiato per una danza

Capoeira è uno stile di lotta brasiliana caratterizzata da movimenti eleganti, armoniosi e ritmici. Proprio per il forte legame che ha con la musica, spesso viene scambiata per una danza.

La nascita delle prime forme di Capoeira risale al periodo di colonizzazione portoghese, quando molte popolazioni africane iniziarono ad essere deportate come manodopera nelle piantagioni di tabacco, canna da zucchero e caffè.

Costretti a quella dolorosa situazione, gli schiavi iniziarono a riunirsi all'insaputa dei padroni per far sopravvivere le memorie della loro cultura lontana. I movimenti tribali a ritmo di musica si trasformarono presto in vere e proprie tecniche di attacco e difesa, dando a uomini e donne cui avevano tolto tutto, una speranza di ribellione e di fuga.

Martin Randon

Professor Estàgiaro

Pratico capoeira dal 2011 sotto gli insegnamenti di Mestrando Pedro del gruppo Sul da Bahia Milano. Ho partecipato a vari incontri mondiali in Europa ed all'estero per perfezionare le tecniche di insegnamento accrescere il mio bagaglio di esperienze. Ho Iniziato ad insegnare nel 2017 ad adulti e bambini e ad oggi continuo con la stessa passione.

Nel 2022 ho ricevuto da Mestre Railson, fondatore del gruppo, la corda da Professor Estàgiaro durante il IX evento mondiale che si svolge ad Arraial d'Ajuda - Brasile.

Galleria immagini

Alcune immagini degli allenamenti presso il Centro La Sfera

Principi e fondamenti della Capoeira

La Capoeira si è diffusa nei secoli in tutti il mondo, evolvendosi fino a definirsi in stili anche molto differenti. La forte necessità di sincretismo culturale che la contraddistingue, le ha permesso di plasmarsi a seconda delle identità culturali dei paesi in cui si è instaurata senza perdere la sua caratteristica di Lotta di Liberazione.

Dopo l'abolizione della schiavitù, i capoeiristi continuano ad esistere e a trasformare la loro arte. Capoeira diventa quindi attrazione turistica, lavoro come guardie del corpo di ricchi e di politici o lotta utilizzata da criminali e briganti, viene utilizzata come arma al fronte durante le guerre di trincea e sopravvive fino a essere proclamata lotta nazionale.

Nel 2014 ottiene il riconoscimento da parte dell'UNESCO come patrimonio intangibile dell'umanità.

Capoeira ha la sua massima espressione nella "Roda": i capoeristi si riuniscono in un cerchio corale che include la batteria di strumenti dal vivo; due alla volta entrano nel cerchio per dar vita al "gioco" di capoeira.

Scambiandosi attacchi e difese non coreografate, iniziano a comunicare uno con l'altro attraverso i movimenti. Il gioco si esprime nella continua trasformazione di situazioni scomode in situazioni di vantaggio mediante contrattacchi o schivate efficaci.

.

Benefici della Capoeira

I movimenti e le tecniche di combattimento di questo sport aiutano a migliorare la coordinazione motoria ed il controllo degli arti superiori e inferiori, migliorano il senso del ritmo, la capacità di concentrazione e, più in generale, la consapevolezza di sè e del proprio corpo. Il dinamismo ritmico dei movimenti e le acrobazie ("Floreios") di Capoeira la rendono un'arte marziale elegante, aggraziata e affascinante senza trascurare l'efficacia delle tecniche di attacco e difesa.

Il dinamismo ritmico dei movimenti e le acrobazie della Capoeira la rendono un'arte marziale elegante, aggraziata e affascinante

Capoeira

grazia ed eleganza a ritmo di musica

CENTRO LA SFERA - ARTI MARZIALI

Contenuti e finalità del corso di Capoeira

Il corso prevede l'apprendimento di tecniche di attacco e difesa basiche ed avanzate. Nel percorso è previsto un esame di passaggio graduazione in base all'esperienza maturata dal capoerista.

Nel contempo si pratica una lingua straniera, il Portoghese, e si impara a suonare gli strumenti musicali che comandano la roda presenti nell'orchestra come berimbao, pandeiro, atabaque, reco-reco, ago-go etc.

I corsi sono divisi in quello dei bambini, dai 5 ai 14 anni, e quello degli adulti.

Capoeira si rivolge a tutte le età, generi ed etnie e non richiede di avere esperienza pregressa o caratteristiche fisiche di nessun tipo.